© 2019 by Andrea Burla

NiSi Natural Night - prova sul campo...

July 11, 2017

 

 

https://nisifilters.it/

 

 https://nisifilters.it/filtro-notturno-nisi-natural-night-recensioni/

 

Il lavoro del fotografo di paesaggio è realmente complicato….tant'è che le variabili che intercorrono tra la preparazione, lo studio e la realizzazione dell’immagine, (compresa l’incognita delle  condizioni climatiche) sono veramente tante e spesso rappresentano un importante fattore discriminiate nel risultato finale.

 

Mi piace immaginare questo tipo di fotografia come una “catena” formata da tanti anelli, uno particolarmente importante, secondo me, è rappresentato dall'utilizzo dei filtri, soprattutto quelli a lastra .......forse lo strumento che più di ogni altro identifica il lavoro del  fotografo paesaggista.

E’ questo "l'elemento tecnico" che ci aiuta  a gestire quelle variabili di cui parlavo all’inizio dell’articolo e che spesso ci permette di raccordare le nostre aspettative con il risultato finale.

 

In questa recensione non parlerò dell’uso generico dei filtri a lastra (che peraltro approfondirò nel corso dei prossimi articoli) ma vi voglio presentare e descrivere un tipo particolare di filtro: il Natural Night di Nisi Filters.

 

 

Come fotografo di paesaggio gli scenari da me ripresi non sono esclusivamente quelli naturalistici, mi piace dedicarmi anche agli ambienti urbani,  ed è in questo contesto che questo filtro fa realmente la differenza.

 

Il Natural Night, fondamentalmente  è stato progettato per la riduzione dell’inquinamento luminoso ed il contenimento delle dominanti mediante il “taglio” delle frequenze di alcune lunghezze d’onda  (giallo/verde) tipiche dell’illuminazione urbana che spesso rappresentano  il fattore più complicato e deleterio da controllare durante l’esecuzione dello scatto.

Utilizzando questo filtro, infatti,  è possibile rendere naturale l’immagine scattata  annullando l'effetto della luce parassita con il vantaggio di portare a casa una fotografia già calibrata. 

 

 

 

Ma vediamo nel particolare alcune caratteristiche del NiSi Natural Night: innanzitutto il filtro è realizzato in vetro ottico di altissima qualità e viene proposto sia nella versione a lastra 100 x 100 mm - 150 x 150mm sia a vite, con diametri da 77mm e 82mm, presenta un trattamento idrorepellente che lo rende molto facile da pulire anche  da eventuali gocce o spruzzi  d’acqua  grazie ad un rivestimento superficiale che permette alle goccioline di scivolare rapidamente sopra la superficie senza lasciare aloni.

 

Inoltre, il filtro, per entrambe le superfici propone un efficacissimo trattamento anti riflesso con tecnologia “nano coating” per il contenimento di eventuali riflessi ed  immagini fantasma.

 

Questo è un filtro che gli amanti della fotografia notturna, sia essa di paesaggio naturalistico o urbano non possono non apprezzare, può essere impiegato singolarmente o abbinato per esempio a filtri GND NiSi della serie IR, la qualità e la resa non cambia, viceversa,   è possibile un controllo totale sia per quanto riguarda la regolazione dell'esposizione sia per quanto riguarda il contenimento delle dominanti.

 

Conclusioni

Il Natural Night per me è diventato un vero e proprio strumento attraverso il quale è possibile rendere naturale l’immagine scattata  filtrando ed annullando l'effetto della  luce parassita.

La resa, a mio avviso, è altissima, (direi sbalorditiva), le dominati giallo/verde tipiche dell'illuminazione urbana risultano subito corrette e l'intervento finale in post produzione si limita all'aggiustamento delle classiche regolazioni e qualche altro piccolo intervento selettivo, anche la nitidezza del file  non viene minimamente alterata a testimonianza dell'elevata qualità del materiale impiegato nella costruzione.

 

 

 

 

 Roma Ponte S. Sisto  Nikon D750 - NiSi Natural Night  & NiSi GND Soft 0,9 IR

 

 

https://nisifilters.it/filtro-natural-night-riduzione-luci-inquinamento-luminoso/

 

 Testo e Foto a cura di

 Andrea Burla

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza
Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square