Piastra L PLATE Attacco Rapido NiSi


Salve amici!!, oggi vi presento una novità targata NiSi che da fotografo paesaggista ho particolarmente apprezzato. Si tratta della nuova staffa L con standard ARCA SWISS, che permette di agganciare la fotocamera alla testa del treppiedi in posizione orizzontale e verticale.




E' un accessorio che non rappresenta di certo una novità, NiSi però ha rielaborato il concetto, applicando quel criterio di qualità imprescindibile che ormai conosciamo tuti.




Il materiale utilizzato infatti, è "alluminio di tipo "aeronautico" (nome commerciale Ergal, è una lega di alluminio e zinco impiegata principalmente in campo aeronautico. Si caratterizza per essere una lega d'alluminio più leggera e, dal punto di vista meccanico, più resistente agli urti, agli sforzi, al peso e alla torsione).


Dopo oltre un mese di utilizzo la staffa non presenta alcun segno dovuto alla chiusura del morsetto della testa del treppiede, o rigature dovute a sfregamento...





La piastra tecnicamente è costruita molto bene, gli accoppiamenti sono micrometrici ed il fissaggio delle due sezioni è garantito dall'utilizzo di doppi bulloni.





Altro particolare decisamente importante è l'inserimento di una striscia di gomma siliconica posizionata longitudinalmente avente la doppia funzione di garantire un'ottima presa nell'accoppiamento fotocamera-staffa e di non rovinare a causa del serraggio il fondello della macchina fotografica.




Per ultimo, man non meno importante da segnalare, la presenza di una chiave esagonale che serve per serrare o allentare la staffa e che trova alloggiamento nella parte sottostante, trattenuta in posizione da un potente magnete al neodimio.






La staffa L Plate di NiSi è disponibile in 4 versioni per permettere l’utilizzo con la maggior parte di fotocamere e schermi orientabili, in ogni caso le regolazioni possibili estendono la compatibilità virtualmente a ogni fotocamera.


NiSi L Plate


Considerazioni finali


E' inutile questa volta cercare il pelo nell'uovo..., non sono riuscito a trovargli difetti, la staffa è costruita in maniera impeccabile, materiali di alta qualità, leggerezza e ottime rifiniture, viene proposta ad un prezzo di 39,00 Euro, assolutamente adeguato alla qualità totale che offre.






Andrea Burla



Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square